Vinnie Paul, il ritmo dei Pantera

Vinnie Paul | They Are Gone - A Rockstars Tribute

Vincent Paul Abbot, meglio noto semplicemente come Vinnie Paul, nasce a Dallas l’11 marzo 1964. Figlio di Jerry Abbot, produttore discografico e compositore country, insieme al fratello Darrel Lance (ovvero il compianto Dimebag Darrell) fonda i Pantera nel 1981. Con la band pubblica nel 1983 l’album Metal Magic. A discapito del nome del disco, il sound è un glam rock decisamente …

Ringo De Palma, l’angelo caduto dei Litfiba

Ringo De Palma | They Are Gone - A Rockstars Tribute

Ringo De Palma, pseudonimo di Luca De Benedictis, nasce a Torino il 28 dicembre 1963. Grazie a Gianni Maroccolo e Piero Pelù, con cui suonava nei Mugnions, entra a far parte dei Litiba nel 1983 prendendo il posto di Francesco Calamai. Il soprannome Ringo lo prende in onore di Ringo Starr dei Beatles. Con la band prende parte a tournée sia in Italia …

Jeff Buckley, la voce degli angeli

Jeff Buckley | They Are Gone - A Rockstars Tribute

“Jeff Buckley era una goccia pura in un oceano di rumore”. Così lo definì Bono Vox, frontman degli U2 in un’intervista del 1997. Jeffrey Scott Buckley nasce ad Anaheim il 17 novembre 1966; unico figlio del cantautore Tim Buckley e della violoncellista Mary Guibert. Tim però abbandona la Mary prima ancora che Jeff nasca per cercare fortuna a New York. …

Jeff Hanneman, la chitarra-killer degli Slayer

Jeff Hanneman | They Are Gone - A Rockstars Tribute

Jeffrey John Hanneman, meglio noto come Jeff Hanneman, nasce a Oakland il 31 gennaio 1964. Cresciuto in una famiglia di veterani di guerra, suo padre aveva fatto lo sbarco in Normandia e i fratelli erano reduci dalla guerra in Vietnam, Jeff diventa appassionato di materiale bellico del XX secolo, confessando di apprezzare i cimeli nazisti, ma non di …

Demetrios Stratos, la voce “ribelle” degli Area

Demetrio Stratos | They Are Gone - A Rockstars Tribute

Demetrio Stratos, al secolo Efstràtios Dimitrìu, nasce ad Alessandria d’Egitto il 22 aprile 1945. Figlio di genitori greci, trascorre la sua adolescenza in Egitto fino all’età di 13 durante il quale frequenta il “Conservatoire National d’Athènes” studiando pianoforte e fisarmonica. Si trasferisce in Italia all’età di 17 anni, italianizzando il nome in Demetrio Stratos, invertendo nome …

Cozy Powell, la “Ferrari” della batteria

Cozy Powell | They Are Gone - A Rockstars Tribute

Colin Trevor Powell, meglio noto come Cozy Powell, nasce a Circencester il 29 dicembre 1947. Inizia a suonare la batteria da giovane dopo che a 17 anni viene espulso dalla scuola, reputato come “cattivo soggetto”. Diventa quindi il batterista di numerose band della sua zona, tra le quali i Sorceros, dove milita Danny Ball, futuro membro di Yardbirds e Jeff …