Pat Torpey, il “signor. Grande” della batteria

Pat Torpey | They Are Gone - A Rockstars Tribute

Pat Torpey nasce a Cleveland il 13 dicembre 1953 ed è stato lo storico batterista e fondatore dei Mr. Big, band hard rock con Paul Gilbert alla chitarra, Billy Sheehan ed Eric Martin alla voce. La carriera di Pat non si è fermata al progetto Mr. Big ma è continuata tra dischi solisti e collaborazioni importanti tra cui David Lee Roth, Ritchie Kotzen, Impelliteri, the Knack e Johnny Hiland.

Nel 2014 gli viene diagnosticato il morbo di Parkinson, anche se lo aveva minato già da due anni. Ma nonostante tutto aveva continuato a prendere parte sia alle registrazioni dei dischi sia alle tournée, restando a tutti gli effetti un membro della band. Alla batteria viene chiamato Matt Starr, mentre Pat si ritaglia un ruolo da percussionista e anche da batterista in alcune tracce.

Il 7 febbraio 2018, all’età di 64 anni, Pat è morto in seguito alle complicazioni della malattia. Il comunicato della band: “Con il cuore spezzato vi comunichiamo che il nostro fratello, amico, batterista e membro fondatore, Pat, è scomparso mercoledì 7 febbraio in seguito a delle complicazioni del morbo di Parkinson. La famiglia, la band e il management chiedono la massima riservatezza in questo momento difficile.”