Vinnie Paul, il ritmo dei Pantera

Vinnie Paul | They Are Gone - A Rockstars Tribute

Vincent Paul Abbot, meglio noto semplicemente come Vinnie Paul, nasce a Dallas l’11 marzo 1964. Figlio di Jerry Abbot, produttore discografico e compositore country, insieme al fratello Darrel Lance (ovvero il compianto Dimebag Darrell) fonda i Pantera nel 1981.

Con la band pubblica nel 1983 l’album Metal Magic. A discapito del nome del disco, il sound è un glam rock decisamente distante da quello che successivamente sarà il loro marchio di fabbrica. Con l’entrata di Phil Anselmo nel 1987 si assiste ad un vero e proprio cambio di rotta musicale.

Il loro album più rappresentativo è Cowboy from hell del 1990. Il talento di Vinnie Paul emerge in brani come Primal Concrete SledgePsycho HolidayDomination e The Art Of Shredding. Il successo viene bissato dal disco Vulgar Display of Power del 1992.

La batteria di Vinnie però non si limita ai Pantera, che si scioglieranno nel 2003 dopo vari dissidi con il cantante Phil Anselmo. Insieme a Dimebag forma i Damageplan che pubblicheranno un solo album New Found Power.

L’8 dicembre 2004 durante uno show a Columbus, Dimebag viene ucciso con un colpo di pistola da un fan dei Pantera, ritenendolo colpevole dello scioglimento della band.
Insieme al fratello suona in altro progetti come Rebels Meets Rebels, pubblicando il disco omonimo nel 2006, uscito dopo la morte di Dimebag. 

Dopo circa un’anno e mezzo Vinnie riprende l’attività musicale creando una casa discografica, la Big Vin Records. Forma gli Hellyeah assieme a Chad Gray, Greg Tribbet, Tom Maxwell e Jerry Montano
L’omonimo album della band, uscito nel 2007, fa registrare un discreto successo di vendite, debuttando alla posizione numero 9 nella classifica Billboard 200. Seguiranno altri 4 album, l’ultimo nel 206.

Il 22 giugno 2018 Vinnie Paul viene trovato morto in casa a Las Vegas. Secondo quanto riportato dalla sua famiglia a TMZ, il batterista è morto nel sonno. Dopo l’esame tossicologico verrà sepolto in Texas insieme a sua madre e a suo fratello Dimebag.